Radio Atlantide Tutorial 2

Reading Time: 2 minutes

Una nuova puntata delle “istruzioni l’uso” del sito ufficiale di Radio Atlantide. In questa parte, vedremo i player che servono per ascoltare la nostra web radio.
Una premessa, il sito è costruito con template “responsive”, quello che vedete raffigurato qui è relativo al mio desktop e può essere differente se, per esempio, state leggendo dal vostro smartphone o tablet. In ogni caso e salvo mie sviste, la visione del sito sarà sempre ottimale, sul vostro smartphone, vederete il logo orizzontale di Radio Atlantide e subito, uno sotto l’altro, i tre player flash e le app mobile.

Un’altra cosa importante, Radio Atlantide è affiliata a Streamlicensing, cliccando sui player sarete “reindirizzati” verso il nostro profilo  collegato al servizio americano.

Radio Atlantide Tutorial_2

La freccia nera, indica i player flash che vi permettono di ascoltare Radio Atlantide con l’apertura di una pagina che, a sua volta vi porta al popup su cui è integrato il player flash.

Il JPG di colore nero (in realtà è un PNG) è collegato ad uno streaming Shoutcast MP3 a 128K, che permette un’ascolto di qualità CD. Quello di colore rosso, è un Icecast AAC+ a 64k (in questi giorni è offline, non lo usare, non sentiresti nulla!), di qualità paragonabile al 128k mp3, se non addirittura superiore ma che “consuma” la metà della banda della tua adsl. Ottimo anche per lo smartphone o tablet, ovvero con profili tariffari a consumo.
Il terzo player nell’header del sito, è di colore blu e indica un altro AAC+ ma questa volta, a 32k. Perfetto per consumare poco ma ascoltare con buona qualità.

La freccia rossa indica la APP gratuita da scaricare per i vostri telefoni siano essi IOS o Android. Per farlo dovete cliccare DAL VOSTRO SMARTPHONE sull’immagine, il sito riconoscerà il vostro sistema operativo e vi installerà la giusta versione per voi.

Se poi la vostra auto è dotata di bluetooth con il quale collegate il telefono in viva voce per una guida sicura, allora sarete in grado di portarvi Radio Atlantide ovunque, anche in viaggio.

Non è fantastico tutto ciò?