Radio Atlantide Tutorial 2

Una nuova puntata delle “istruzioni l’uso” del sito ufficiale di Radio Atlantide. In questa parte, vedremo i player che servono per ascoltare la nostra web radio.
Una premessa, il sito è costruito con template “responsive”, quello che vedete raffigurato qui è relativo al mio desktop e può essere differente se, per esempio, state leggendo dal vostro smartphone o tablet. In ogni caso e salvo mie sviste, la visione del sito sarà sempre ottimale, sul vostro smartphone, vederete il logo orizzontale di Radio Atlantide e subito, uno sotto l’altro, i tre player flash e le app mobile.

Un’altra cosa importante, Radio Atlantide è affiliata a Streamlicensing, cliccando sui player sarete “reindirizzati” verso il nostro profilo  collegato al servizio americano.

Radio Atlantide Tutorial_2

La freccia nera, indica i player flash che vi permettono di ascoltare Radio Atlantide con l’apertura di una pagina che, a sua volta vi porta al popup su cui è integrato il player flash.

Il JPG di colore nero (in realtà è un PNG) è collegato ad uno streaming Shoutcast MP3 a 128K, che permette un’ascolto di qualità CD. Quello di colore rosso, è un Icecast AAC+ a 64k (in questi giorni è offline, non lo usare, non sentiresti nulla!), di qualità paragonabile al 128k mp3, se non addirittura superiore ma che “consuma” la metà della banda della tua adsl. Ottimo anche per lo smartphone o tablet, ovvero con profili tariffari a consumo.
Il terzo player nell’header del sito, è di colore blu e indica un altro AAC+ ma questa volta, a 32k. Perfetto per consumare poco ma ascoltare con buona qualità.

La freccia rossa indica la APP gratuita da scaricare per i vostri telefoni siano essi IOS o Android. Per farlo dovete cliccare DAL VOSTRO SMARTPHONE sull’immagine, il sito riconoscerà il vostro sistema operativo e vi installerà la giusta versione per voi.

Se poi la vostra auto è dotata di bluetooth con il quale collegate il telefono in viva voce per una guida sicura, allora sarete in grado di portarvi Radio Atlantide ovunque, anche in viaggio.

Non è fantastico tutto ciò?

 

Massimo Siddi

Massimo Siddi

Una vita dedicata alla radio e al mondo dell'intrattenimento e spettacolo. Esordisce giovanissimo nel 1977 in una piccola radio del bolognese (Radio Centrale International) per poi entrare a far parte di molte importanti radio locali bolognesi e non come Radio PlayStudio, Ciao Radio, Punto Radio Bologna, LatteMiele l'Italiana, Radio Malibù, MondoRadio Network, Radio Bologna Uno, Radio Città Fujiko 103.1. È stato uno dei DJ del mitico Q.BO' di Bologna, primo locale multimediale in Italia che ha preceduto e influenzato la scena "clubbing" degli anni '90. Da sempre alternativo al modo "classico" di proporsi in radio, affronta le sue trasmissioni sempre e solo in modo espressivo. Chi lo ascolta in radio, sa che se un disco è nuovo, prima lo suona lui. Fondatore di Radio Atlantide, autore e conduttore de LNWSI La New Wave Sono Io! in onda su Radio Atlantide e in FM su Radio Città Fujiko 103.1 di Bologna. Co-Founder di CONNECT(ED) PEOPLE Un Progetto per Mettere in Comunicazione le Persone.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookGoogle Plus

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.