fbpx
Dance Alternative
Reading Time: 2 minutes

I MIEI DISCHI ALLA RADIO 366 #BTTF

Poche cose si possono dire di Northside, una è che erano fottutamente bravi, l’altra che mai avrebbero potuto avere successo.
Nel breve periodo di tempo che li vide attivi, tutto sembrò giocare contro di loro, nonostante fossero nel posto giusto, al momento giusto. A Manchester stava esplodendo il Madchester.

Northside

Non erano belli ma proprio per niente, e in un’epoca che riproponeva le proprie Boy Band, far colpo sulle ragazzine era fondamentale.

Le prime parole del loro singolo d’esordio poi, “Shall We Take A Trip“, erano “EL… ES… DI” ma non essendo i Beatles, la BBC li estromise subito dalla programmazione radiofonica. Cosa anche questa comprensibile, in un mondo che definiva le estati a base di sesso, droga e rock’n’roll (ma anche dance) con la rassicurante definizione di “Summer Of Love“.
Seconda e inglese, nel caso dei Northside.

https://youtu.be/iRVHg1my1kw

Ci si misero poi anche i già famosi e quotatissimi compagni di scuderia a remare contro, perché inciso il primo album per la Factory, “Chicken Rhythms” e date alle stampe tre singoli tra cui questo “Rising Star“, Northside si trovarono coinvolti, con un album già pronto da incidere, nel fallimento della Factory a cui diede la spinta decisiva, la folle produzione di “…Yes Please“,l’ultimo album di Happy Mondays, e le intemperanze del leader Shaun Ryder.

Il fallimento della storica etichetta di Tony Wilson fu il colpo di grazia che portò Northside allo scioglimento.


Per fortuna che nel mio scaffale dei dischi della radio, queste perle ci sono tutte: “My Rising Sun” per Città di Frontiera second issue, 1990 Radio PlayStudio