PILLOLA ROSSA, PILLOLA WAVE CAPITOLO 6°

Visual Album, il passaggio verso la transmedialità

Potrebbe essere una delle prossime manie della musica, un passaggio verso la transmedialità dei contenuti, quella di creare cioè, mini film ma con una vita propria, basati sull’album dell’artista. C’è del concettuale in tutto ciò ma intendiamoci, nulla di assolutamente nuovo. Certo, una sorta di ritorno al passato, che mancava, soprattutto oggi, dove la migrazione verso il linguaggio totalmente digitale, pare essersi completato.

Petite Noir – The Gift and the Course


Naturalmente poi, ogni artista affronta la cosa secondo il proprio sentire. c’è chi costruisce vere e proprie sceneggiature o chi magari si affida ad un collage ben montato di tutte le fasi della lavorazione del disco. un backstage dell’album.
Petite Noir fa parte della prima schiera di artisti. crea un album a cui da il titolo di “La Maison Noir/The Black House” e gli “innesta dentro” 15 minuti di quello che ormai è diventato uso definire “Visual Album”, dal nome di The Gift and the Course e che per l’artista di origine congolese, nato a Bruxelles ma con base operativa a Cape Town, è la naturale evoluzione della sua Noirwave.

Con le canzoni di La Maison Noir/The Black Album, in The Gift and the Course, Petite Noir crea un viaggio introspettivo a descrivere il suo percorso artistico prendendo come elementi narrativi la Terra, il Fuoco, l’Acqua e l’Aria,  dentro a 4 capitoli del cosmogramma congolose: Kala, Tukula, Luvemba e Masoni.
Una sorta di mappa del tutto simile al primo marchio di  Atlantide internet radio station.

Gli Arctic Monkeys invece, il loro film lo fanno con il racconto del backstage della lavorazione di Tranquility Base Hotel & Casino il loro ultimo bellissimo, album.
Un lungo video-clip, più che un Visual Album, intitolato Warp Speed Chic.

Arctic Monkeys – Warp Speed Chic

 

Nei giorni scorsi è uscita una compilation con dentro il meglio del meglio di A Certain Ratio, più due inediti  – Make It Happen e Dirty Boy – uno di questi lo abbiamo messo qui dentro in 6, perché ci è sembrata una vera e propria bomba!

La compilation s’intitola ACR:SET e dentro ci sono Bernard Summer di New Order, Barry Adamson  così come il compianto Tony Wilson, boss della Factory recuperato dentro un sample della prima registrazione di The Fox.


PILLOLA ROSSA, PILLOLA WAVE CAPITOLO 6° lo trovi in onda su Atlantide internet radio station, ogni 3 ore a partire dalle 7 alle 19 (CET).

Massimo Siddi

Massimo Siddi

Una vita dedicata alla radio e al mondo dell'intrattenimento e spettacolo. Esordisce giovanissimo nel 1977 in una piccola radio del bolognese (Radio Centrale International) per poi entrare a far parte di molte importanti radio locali bolognesi e non come Radio PlayStudio, Ciao Radio, Punto Radio Bologna, LatteMiele l'Italiana, Radio Malibù, MondoRadio Network, Radio Bologna Uno, Radio Città Fujiko 103.1. È stato uno dei DJ del mitico Q.BO' di Bologna, primo locale multimediale in Italia che ha preceduto e influenzato la scena "clubbing" degli anni '90. Da sempre alternativo al modo "classico" di proporsi in radio, affronta le sue trasmissioni sempre e solo in modo espressivo. Chi lo ascolta in radio, sa che se un disco è nuovo, prima lo suona lui. Fondatore di Radio Atlantide, autore e conduttore de LNWSI La New Wave Sono Io! in onda su Radio Atlantide e in FM su Radio Città Fujiko 103.1 di Bologna. Co-Founder di CONNECT(ED) PEOPLE Un Progetto per Mettere in Comunicazione le Persone.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookGoogle Plus