PILLOLA ROSSA, PILLOLA WAVE CAPITOLO 6°
Visual Album, il passaggio verso la transmedialità
Potrebbe essere una delle prossime manie della musica, un passaggio verso la transmedialità dei contenuti, quella di creare cioè, mini film ma con una vita propria, basati sull’album dell’artista. C’è del concettuale in tutto ciò ma intendiamoci, nulla di assolutamente nuovo. Certo, una sorta di ritorno al passato, che mancava, soprattutto oggi, dove la migrazione verso il linguaggio totalmente digitale, pare essersi completato.
Petite Noir – The Gift and the Course
Naturalmente poi, ogni artista affronta la cosa secondo il proprio sentire. c’è chi costruisce vere e proprie sceneggiature o chi magari si affida ad un collage ben montato di tutte le fasi della lavorazione del disco. un backstage dell’album.
Petite Noir fa parte della prima schiera di artisti. crea un album a cui da il titolo di “La Maison Noir/The Black House” e gli “innesta dentro” 15 minuti di quello che ormai è diventato uso definire “Visual Album”, dal nome di The Gift and the Course e che per l’artista di origine congolese, nato a Bruxelles ma con base operativa a Cape Town, è la naturale evoluzione della sua Noirwave.
Con le canzoni di La Maison Noir/The Black Album, in The Gift and the Course, Petite Noir crea un viaggio introspettivo a descrivere il suo percorso artistico prendendo come elementi narrativi la Terra, il Fuoco, l’Acqua e l’Aria, dentro a 4 capitoli del cosmogramma congolose: Kala, Tukula, Luvemba e Masoni.
Una sorta di mappa del tutto simile al primo marchio di Atlantide internet radio station.
Gli Arctic Monkeys invece, il loro film lo fanno con il racconto del backstage della lavorazione di Tranquility Base Hotel & Casino il loro ultimo bellissimo, album.
Un lungo video-clip, più che un Visual Album, intitolato Warp Speed Chic.
Arctic Monkeys – Warp Speed Chic
Nei giorni scorsi è uscita una compilation con dentro il meglio del meglio di A Certain Ratio, più due inediti – Make It Happen e Dirty Boy – uno di questi lo abbiamo messo qui dentro in 6, perché ci è sembrata una vera e propria bomba!
La compilation s’intitola ACR:SET e dentro ci sono Bernard Summer di New Order, Barry Adamson così come il compianto Tony Wilson, boss della Factory recuperato dentro un sample della prima registrazione di The Fox.
PILLOLA ROSSA, PILLOLA WAVE CAPITOLO 6° lo trovi in onda su Atlantide internet radio station, ogni 3 ore a partire dalle 7 alle 19 (CET).