LNWSI La New Wave Sono Io! il #PODCAST di fine settembre. La Pirateria.
Nel mio ultimo articolo per Newslinet.com, rivista online di settore del mondo dei media e comunicazione, con la quale collaboro ho affrontato un argomento di grande importanza storico e per il futuro della Radio.
Partendo da uno studio della Commissione Europea – tenuto nascosto per altro ma portato alla luce dalla parlamentare europea Julia Reda – sul presunto impatto economico della pirateria online dei contenuti protetti di film, musica, libri e giochi, ho provato a capire come sarà nel prossimo futuro, il linguaggio della Radio anche sotto la spinta ormai dominante delle nuove generazioni dei Millennials e degli iGen.
Se visto oltre i numeri, se preso come indicatore di tendenze future, lo studio racconta cose sorprendenti. Anche nella musica il pensiero pirata è determinante per capire cosa c’è domani, perché il Pirata lo trovi al di fuori del mercato, fuori da schemi precostituiti in zone dell’underground dove ci sono quelle domande a cui il mainstream non sa rispondere. Il mondo moderno, l’innovazione nasce e si sviluppa su atti di pirateria.
Nell’episodio di fine settembre de LNWSI La New Wave Sono Io! siamo saliti su alcuni dei vascelli musicali più belli e famosi della #MusicaPirata, dalle rielaborazioni dei successi dei The Clash, ai Remix di Gigamesh di Once in a Lifetime di Talking Heads, passando per Sunday Bloody Sunday degli U2 in una versione pazzesca di Saul Williams prodotta da Trent Reznor di Nine Inch Nails.
Ecco i link su Mixcloud: LNWSI La New Wave Sono Io! 30 settembre 2017 #OnAir su Radio Città Fujiko 103.1 FM #OnLine su Radio Atlantide in diretta cross-mediale ogni sabato dalle 21.00 alle 23.00 CET