fbpx
HANG THE DJ - Download & Streaming

Young employee in industrial espionage concept

Reading Time: 3 minutes
Hang the dj è uno spazio dove dare sfogo a quel gatto attaccato ai maroni che gira tra i DJ e nella Radio.

Il Download e lo Streaming sono fratelli e come accade anche nella vita vera, ogni tanto litigano pur volendosi bene e aiutandosi a vicenda.

Poi crescendo ognuno prende la propria strada con la quale trovare una piena realizzazione.

Ci sono parole o concetti che spesso irrompono tra i DJ con significati distorti o addirittura completamente sbagliati…

Se il Download e lo Streaming sono fratelli, del Fonogramma sono cugini con un grado di parentela che la Rete Internet ha allontanato dallo zio Produttore.

Ben oltre cioè i 6° di separazione anche se poi non è neppure chiaro quanto lo zio sia naturale o acquisito in chissà quale operazione.

Parenti Serpenti

Una ventina di anni fa, la Internet (è donna, la Internet è donna. Fidati) è convogliata a nozze con l’Autore/Editore da cui appunto sono nati Download e, poco più tardi, Streaming.

I rapporti con il fratello/fratellastro Produttore si erano da un po’ di tempo deteriorati, tanto che i nipoti Download e Streaming, dei cugini Fonogramma e Videogramma, figli dello zio Produttore, ne avevano sentito parlare ma di fatto, non li avevano mai conosciuti davvero.

art. 72-sexies LdA Riproduzione privata ad uso personale:
1. È consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all’articolo 102-quater.

2. La riproduzione di cui al comma 1 non può essere effettuata da terzi. La prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale costituisce attività di riproduzione soggetta alle disposizioni di cui agli articoli 13, 72, 78-bis, 79 e 80.”

Pare che nel “testo-amento” all’articolo 72-sexies e seguenti, lo zio Produttore avesse inserito una norma che escludeva dalla protezione della Legge i nipoti; non voleva cioè che soprattutto il nipote Download, Streaming a quel tempo non era ancora nato, potesse godere dei soldi derivanti dall’equo compenso per la Riproduzione Privata ad Uso Personale, senza però aver considerato che Download e Streaming erano figli di Autore/Editore nati appunto, in seconde nozze con la Internet.

Dall’Editore all’Utilizzatore

Di certo lo Zio Produttore non poteva avvallare alcun diritto e infatti le cose andarono diversamente. Non poteva che essere così.

La disposizione di cui al comma 1 non si applica alle opere o ai materiali protetti messi a disposizione del pubblico in modo che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente, quando l’opera è protetta dalle misure tecnologiche di cui all’articolo 102-quater ovvero quando l’accesso è consentito sulla base di accordi contrattuali

Giù le mani dalla Copia Privata!

Quando perciò, dopo le dure sconfitte che subì nelle Guerre della Copia Privata, dove Zio Produttore le aveva provate davvero tutte per far credere che fosse la copia fisica, concessa in eccezione al suo diritto di riproduzione, a non poter essere usata in pubblico e non l’atto di copiarla, si presentò l’occasione di lucrare sulle ultime morenti copie fonografiche con la Licenza DJ, tentò il colpo di mano per appropriarsi anche del nipote Download.

La “genialata” nel diffondere il divieto (salvo possedere la Licenza DJ) del “riprodurre in pubblico” durò comunque poco, anche se lasciò sul campo molti DJ vittime di quelle parole e concetti distorti. Quando cioè ci si accorse che la ripartizione non poteva essere fatta con precisione analitica, anche perché la stragrande maggioranza di quelle copie, delle opere in esse contenute per essere pignoli, appartenevano ad autori di altre parrocchie straniere per cui mancavano specifici accordi, il castello crollo miseramente tanto da costringere i fautori della licenza a cambiarne i connotati.

Si dice, sembra, si vocifera che ora sia una sorta di servizio di pulizia del Database.

La Supercazzola

Interessante definizione che andrebbe assunta al postulato del Conte Mascetti, la Supercazzola, ma giusto per aggiornare meglio il carpiato sulla “Copia Lavoro” o “Copia Tecnica” che nella Legge non esistono.
Un po’ come il primo bollino, quello della bocciatura UE, non ha una “regola tecnica” che lo definisca giuridicamente parlando.

Fino ad oggi, nessuno (tranne me) ha sollevato la questione da questo punto di vista e per quanto inutile, sarebbe interessante ragionarci un po’ su.

Per non sbagliare mai, Impicca il DJ!

Per concludere questa saga familiare tra parenti serpenti, quando sembrava che la Licenza DJ comprendesse, oltre a quelle derivate dagli originali fisici del Fonogramma, anche le copie ricavate dal Download (che invece sono tutte copie originali e concesse tali dai Termini e Condizioni dei vari iTunes, Prime Music, Beatport, Bandcamp etc etc), ecco che anche il Download perse il suo fascino presso gli utilizzatori per essere soppiantato dal più giovane ed economico Streaming.

Purtroppo, reiterando l’errore già compiuto nel definire l’atto di riprodurre con l’uso del supporto su cui lo si fa, ecco che anche intorno allo Streaming, di Spotify ormai dominante ad esempio, si sono create barriere a protezione del parentado tutto per far credere al DJ di turno che sia vietato utilizzarlo in pubblico… ma di questo vedremo meglio in una prossima puntata di Hang The DJ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.