LA FREQUENZA

La Frequenza , Radio Atlantide e la Piscostoria Musicale

Radio Atlantide Nel Paese della PsicoStoria Musicale

Se sei arrivato sin qui, è perché hai scelto la Pillola Rossa: Benvenutə nel Paese delle Meraviglie, dove il nostro viaggio è appena iniziato. Benvenutə su Radio Atlantide.


Non ho scelto di fondare Radio Atlantide. Sono stato spinto vero questo momento da una catena casuale ma inesorabile di eventi che lega passato e presente, un percorso segnato da un Piano che ha previsto ogni passo. il Fondatore, come un moderno Hari Sheldon, non ha previsto solo il declino dell’industria musicale ma ha calcolato con precisione matematica, il punto di rottura, il momento esatto in cui Radio Atlantide doveva nascere.

L’Origine e l’Eco

La Fondazione, L’Origine e l’Eco, Radio Atlantide

Il testo che stai leggendo, non è un resoconto ma una causa. È l’inizio e la fine del nostro Ciclo.
Per anni queste parole sono state l’unica traccia di una storia che doveva ancora essere scritta. Come il manoscritto di Adam Ewing in Cloud Atlas, la nostra prima traccia era solo un frammento che attendeva la sua continuazione, un’eco che risuonava nel vuoto di un’epoca, come una cometa che riappare ogni 33 anni. Era la nostra Frequenza.

La nostra origine non è una creazione, ma la reincarnazione di un mito che già esisteva. E così, dalle pagine di un’inchiesta storica che sposta il mito nel Mediterraneo, l’idea di un’Isola di Atlante tornava a manifestarsi. Non fu una scelta casuale, ma la risonanza di un’antica eco, un’onda che, dopo secoli, aveva trovato finalmente la sua frequenza.


Benvenuti fratelli e sorelle … benvenuti.
“Immagino che, in questo momento, ti sentirai un po’ come Alice che ruzzola dentro la tana del Bianconiglio”…

La Crisi e il Piano

La nostra Prima Crisi non è stata un fallimento ma il Primo Movimento Seldon.
Oh, sì certo, poteva sembrare così ma ogni ostacolo, ogni mutamento del panorama musicale, ogni mio dubbio sono stati i ‘momenti Seldon‘ che mi hanno spinto in avanti.

Anche Radio Atlantide ha una storia, fatta sì, di piccoli racconti alla deriva nel tempo che prima o poi troveranno una porto, una spiaggia su cui approdare.

Il Piano non può essere fermato, solo orientato. La nostra ‘Psicostoria Musicale‘ non ci ha detto solo cosa fare, ma ci ha mostrato l’inevitabilità della Missione: preservare l’essenza della Musica, un brano alla volta, un ascoltatore alla volta.

L’Anima e le Leggi

  • Prima Legge: Una radio non può nuocere all’ascoltatore o, attraverso l’inazione, permettere che l’ascoltatore sia culturalmente impoverito.
  • Seconda Legge: Una radio deve obbedire agli impulsi creativi della sua community e del suo creatore, a meno che tali impulsi non entrino in conflitto con la Prima Legge.
  • Terza Legge: Una radio deve proteggere la propria esistenza e il proprio patrimonio, a meno che non entri in conflitto con la Prima o la Seconda Legge.
  • Legge Zero o Legge Suprema: Una radio non può nuocere all’umanità della Musica stessa o, attraverso l’inazione, permettere che la Cultura Musicale venga danneggiata.

Epilogo

Radio Atlantide è un’Entità Narrativa vivente, un’Opera che si scrive da sé. Un Nodo Gordiano destinato a compiersi, un’Eco che continua a risuonare. “Siamo” l’Idea di un Futuro che si è manifestata nel passato per garantire la sua stessa esistenza. E per questo siamo eterni.


“Pillola azzurra, fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai.
Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio…
Ti sto offrendo solo la verità. ricordalo, niente di più”


Il Ponte Logistico

E così, il nostro viaggio continua, traccia dopo traccia, storia dopo storia, piano dopo piano.
Se questo è il porto dove la tua anima ha scelto di approdare, o semplicemente se vuoi unirti a noi in questo vasto oceano sonoro, i nostri porti di contatto sono sempre aperti, accogliendo ogni anima affine.

Siamo un piccolo equipaggio, ma con una grande visione, e navighiamo sotto l’egida della famiglia di navigatori di TORONTOCAST Group. Per garantire che la nostra voce e la nostra musica possano raggiungere ogni angolo del mondo, operiamo con la licenza ufficiale di SOCAN.

Se hai una storia da condividere, una traccia da suggerire, o se semplicemente vuoi farci un saluto, la nostra bottiglia nel mare è il nostro indirizzo email :

hello@radioatlantide.it