
Identità di genere, LGBTQ+ e Musica
✔ COMPLETATO PUBBLICATO
IL PROGETTO
- Prima del rumore: Voci queer prima di Stonewall
- Anni ’70: La Rivoluzione Musicale LGBTQ+ tra Glam e Disco
- STONEWALL 1969: IL PUNTO DI NON RITORNO
- ANNI ’80 – MAINSTREAM E RESISTENZA TRA NEW WAVE E AIDS
- ANNI ’90 – GRUNGE, RIOT GRRRL E LA NUOVA ANDROGINIA
- ANNI 2000 – DIGITAL REVOLUTION, AUTO-TUNE E LA NUOVA IDENTITY POLITICS
- ANNI 2010-2020 – HYPERPOP, PRIDE E LE CONTRADDIZIONI DELLA VISIBILITÀ
TIMELINE VISUALE: 100 ANNI DI RIVOLUZIONE IDENTITARIA NELLA MUSICA
Da Ma Rainey a SOPHIE: Un secolo di voci queer
1925-2025: Dalla clandestinità all’era post-gender
ANNI ’20-’30: LE RADICI NASCOSTE (PRE-STONEWALL ERA)
1928 – Ma Rainey pubblica “Prove It On Me Blues” – prima dichiarazione queer nel blues
1929 – Gladys Bentley domina i club di Harlem in smoking e papillon
1930 – Bessie Smith registra “Young Woman’s Blues” – libertà femminile e desiderio
1932 – Lucille Bogan incide “BD Woman’s Blues” – erotismo lesbico esplicito
1935 – Billy Strayhorn inizia collaborazione con Duke Ellington
1938 – Alberta Hunter definisce l’eleganza queer del jazz
ANNI ’40-’50: UNDERGROUND E RESISTENZA
1941 – Strayhorn compone “Lush Life” – manifesto della malinconia queer
1945 – Dopo la guerra, i club queer si moltiplicano nelle città del Nord
1948 – Kinsey Report rivela la realtà della sessualità americana
1953 – Christine Jorgensen diventa prima celebrità trans mediatica
1955 – Little Richard porta l’ambiguità di genere nel rock’n’roll nascente
1959 – Billie Holiday muore – icona gay del dolore e della resilienza
ANNI ’60: VERSO LA RIVOLUZIONE
1962 – Andy Warhol crea la Factory – arte, musica e queerness si fondono
1967 – Velvet Underground con Lou Reed: droga, sesso, identità fluide
1968 – Hair porta la nudità e la libertà sessuale a Broadway
1969 – 28 giugno: Stonewall Riots – inizia l’era moderna dei diritti LGBTQ+
ANNI ’70: LE FONDAMENTA PUBBLICHE
1972 – David Bowie diventa Ziggy Stardust – glam rock come rivoluzione estetica
1973 – Lou Reed pubblica “Transformer” – “Walk on the Wild Side” nei jukebox
1975 – Patti Smith ridefinisce la rockstar androgina con “Horses”
1977 – Punk esplode: The Cure, Siouxsie iniziano la sperimentazione gender
1978 – Disco at Studio 54: cultura queer nera diventa mainstream
1979 – Disco Demolition Night: backlash contro la cultura queer
ANNI ’80: MAINSTREAM E RESISTENZA
1980 – Grace Jones conquista le discoteche globali – corpo nero futuristico
1981 – MTV lancia – privilegia l’immagine, accelera le trasformazioni identitarie
1983 – Boy George e Culture Club portano il drag nel pop mainstream
1984 – Dead or Alive: “You Spin Me Round” normalizza l’androginia
1985 – AIDS Crisis: la comunità gay perde artisti come Sylvester
1987 – House music nasce a Chicago nelle comunità queer afroamericane
1989 – Madonna con “Like a Prayer” fonde sessualità e spiritualità
ANNI ’90: LA FLUIDITÀ DIVENTA ARTE
1990 – Vogue Ball culture influenza Madonna (“Vogue”) – underground meets mainstream
1991 – Nirvana e grunge: mascolinità tossica vs vulnerabilità maschile
1993 – Björk debutta solista, ridefinisce la femminilità elettronica
1995 – Alanis Morissette: rabbia femminile senza compromessi
1996 – Drag Race culture emerge negli USA
1997 – Radiohead “OK Computer”: alienazione digitale come nuova estetica
1998 – Lauryn Hill vince 5 Grammy – R&B incontra consciousness femminista
1999 – Napster lancia: inizia la democratizzazione musicale
ANNI 2000: RIVOLUZIONE DIGITALE E IDENTITÀ FLUIDE
2001 – iPod + 9/11: il mondo cambia, la musica si personalizza e digitalizza
2001 – OutKast: André 3000 ridefinisce la mascolinità black con look gender-fluid
2002 – The Knife emergono dalla Svezia con elettronica anonima e queer
2003 – T-Pain inventa l’heavy Auto-Tune effect – voce cyborg come identità
2004 – MySpace nasce – identità online multiple diventano norma
2005 – Anohni vince Mercury Prize – prima artista trans nel mainstream
2006 – The Knife “Silent Shout” rivoluziona l’elettronica europea
2007 – YouTube raggiunge massa critica, democratizza distribuzione e identità
2008 – Kanye “808s & Heartbreak”: vulnerability maschile + Auto-Tune
2009 – Lady Gaga: underground aesthetics incontra mainstream budget
ANNI 2010: HYPERPOP E MAINSTREAMING QUEER
2010 – Le Tigre si sciolgono – riot grrrl queer lascia eredità duratura
2011 – Frank Ocean coming out – R&B maschile abbraccia vulnerabilità queer
2012 – Grimes “Visions” – bedroom producer definisce nuovo indie queer
2013 – SOPHIE + PC Music inventano l’hyperpop – post-genere diventa suono
2014 – Taylor Swift “1989” – pop femminista incontra aesthetics queer
2015 – SOPHIE “LEMONADE/HARD”: manifesto della musica post-umana
2016 – Charli XCX “Vroom Vroom”: pop decostruito per le masse
2017 – Lil Nas X virale con “Old Town Road” – country meets trap, identità fluida
2018 – SOPHIE “OIL OF EVERY PEARL’S UN-INSIDES”: testamento artistico trans
2019 – Lil Nas X coming out durante Pride Month – hip-hop abbraccia diversità
ANNI 2020: VERSO IL POST-GENDER E L’ERA ALGORITMICA
2020 – TikTok + lockdown: hyperpop diventa soundtrack generazionale
2021 – SOPHIE muore (34 anni) – lascia eredità rivoluzionaria nel sound design
2021 – Arca “KiCk” series – reggaeton queer e sperimentazione vocale estrema
2022 – Sam Smith usa pronomi they/them, mantiene successo mainstream
2022 – Harry Styles normalizza vestiti femminili nel pop maschile
2023 – AI voice synthesis: identità vocale diventa completamente fluida
2023 – 100 gecs portano hyperpop nelle classifiche mainstream
2024 – Gen Alpha cresce con gender-fluidity come default culturale
2024 – Chappell Roan porta lesbian pop nel mainstream con estetica drag
2025: IL FUTURO SI SCRIVE OGGI
→ Identità algoritmica: AI genera voci che sfidano ogni categoria
→ Streaming wars: playlist diventano spazi di costruzione identitaria
→ Virtual performers: avatar queer dominano metaversi musicali
→ Post-vocal era: comunicazione musicale oltre la voce umana
→ Global queer: TikTok crea comunità trans-nazionali istantanee
MILESTONE TECNOLOGICHE CHE HANNO CAMBIATO L’IDENTITÀ MUSICALE
- 1925: Registrazione elettrica permette sfumature vocali inedite
- 1948: Nastro magnetico abilita manipolazione e overdubbing
- 1964: Synthesizer Moog apre era della sintesi sonora
- 1975: Punk DIY: chiunque può fare musica senza competenze tecniche
- 1982: MIDI standardizza comunicazione tra strumenti elettronici
- 1987: Sampler digitali democratizzano produzione musicale
- 1999: Napster P2P rivoluziona distribuzione musicale
- 2003: iTunes Store legalizza download digitale
- 2006: YouTube abilita distribuzione video globale istantanea
- 2008: Spotify streaming cambia consumo musicale
- 2016: TikTok 15-secondi diventano formato musicale dominante
- 2020: Bedroom recordings durante lockdown normalizzano produzione casalinga
- 2023: AI generativa permette creazione musicale senza strumenti
- 2025: Real-time voice transformation durante performance live
GEOGRAFIA DELLA RIVOLUZIONE QUEER
Epicentri Storici:
- Harlem (1920s-30s): Rinascimento nero + cultura queer nascente
- Greenwich Village (1960s): Folk protest + Stonewall + controcultura
- San Francisco (1970s): Castro district + disco + comunità gay
- Manchester (1980s): Post-punk + Factory Records + club culture
- Detroit (1980s): Techno queer + Underground Resistance
- Berlín (1990s): Rave culture + Love Parade + sperimentazione elettronica
Nuovi Hub Digitali:
- Los Angeles (2010s): PC Music collective + hyperpop + influencer culture
- Atlanta (2010s): Trap + ballroom + southern queer hip-hop
- Global South (2020s): TikTok communities + reggaeton queer + K-pop fluidity
BIBLIOGRAFIA ESTESA: 100 ANNI DI FONTI
TESTI FONDAMENTALI STORICI (1920s-1960s)
Culture Blues e Pre-Stonewall:
- Davis, Angela Y. Blues Legacies and Black Feminism. Vintage Books, 1999
- Garber, Eric. “A Spectacle in Color: The Lesbian and Gay Subculture of Jazz Age Harlem.” Hidden from History, 1989
- Heap, Chad. Slumming: Sexual and Racial Encounters in American Nightlife, 1885-1940. University of Chicago Press, 2009
- Mumford, Kevin J. Interzones: Black/White Sex Districts in Chicago and New York. Columbia University Press, 1997
- Chauncey, George. Gay New York: Gender, Urban Culture, and the Making of the Gay Male World 1890-1940. Basic Books, 1994
Harlem Renaissance:
- Lewis, David Levering. When Harlem Was in Vogue. Oxford University Press, 1989
- Schwarz, A.B. Christa. Gay Voices of the Harlem Renaissance. Indiana University Press, 2003
- Watson, Steven. The Harlem Renaissance: Hub of African-American Culture, 1920-1930. Pantheon Books, 1995
TEORIA E STORIA GENERALE
Studi di Genere e Sessualità:
- Auslander, Philip. Performing Glam Rock: Gender and Theatricality in Popular Music. University of Michigan Press, 2006
- Born, Georgina. Music, Sound and Space: Transformations of Public and Private Experience. Cambridge University Press, 2013
- Butler, Judith. Gender Trouble: Feminism and the Subversion of Identity. Routledge, 1990
- Fast, Susan. Dangerous: Michael Jackson’s Thriller at 25. Indiana University Press, 2014
- Frith, Simon e Angela McRobbie. “Rock and Sexuality.” Screen Education 29 (1978): 3-19
- Halberstam, Jack. Trans: A Quick and Quirky Account of Gender Variability*. University of California Press, 2018
- Hawkins, Stan. The British Pop Dandy: Masculinity, Popular Music and Culture. Ashgate, 2009
- Jarman-Ivens, Freya (ed.). Queer Voices: Technologies, Vocalities, and the Musical Flaw. Palgrave Macmillan, 2011
- Reynolds, Simon. Retromania: Pop Culture’s Addiction to Its Own Past. Faber & Faber, 2011
- Whiteley, Sheila (ed.). Sexing the Groove: Popular Music and Gender. Routledge, 1997
STUDI SPECIFICI PER DECADE
Anni ’20-’40 (Era Pre-Stonewall):
- Albertson, Chris. Bessie. Yale University Press, 2003
- Hogan, Steve e Lee Hudson. Completely Queer: The Gay and Lesbian Encyclopedia. Henry Holt, 1998
- Hughes, Langston. The Big Sea. Hill and Wang, 1940
- Nugent, Richard Bruce. Gay Rebel of the Harlem Renaissance: Selections from the Work of Richard Bruce Nugent. Duke University Press, 2002
Anni ’50-’60:
- Miller, James. Flowers in the Dustbin: The Rise of Rock and Roll, 1947-1977. Fireside, 1999
- Polsky, Ned. Hustlers, Beats, and Others. Aldine, 1967
- White, Charles. The Life and Times of Little Richard. Harmony Books, 1984
Anni ’70:
- Doggett, Peter. The Man Who Sold the World: David Bowie and the 1970s. The Bodley Head, 2011
- Echols, Alice. Hot Stuff: Disco and the Remaking of American Culture. W. W. Norton, 2010
- Marsh, Dave. Born to Run: The Bruce Springsteen Story. Doubleday, 1979
- Peraino, Judith A. Listening to the Sirens: Musical Technologies of Queer Identity from Homer to Hedwig. University of California Press, 2006
Anni ’80:
- Gill, John. Queer Noises: Male and Female Homosexuality in Twentieth-Century Music. Cassell, 1995
- Jones, Grace e Paul Morley. I’ll Never Write My Memoirs. Gallery Books, 2015
- Rimmer, Dave. New Romantics: The Look. Omnibus Press, 2003
- Savage, Jon. England’s Dreaming: Anarchy, Sex Pistols, Punk Rock, and Beyond. St. Martin’s Press, 1992
Anni ’90:
- Arnold, Gina. Kiss This: Punk in the Present Tense. St. Martin’s Press, 1997
- hooks, bell. Outlaw Culture: Resisting Representations. Routledge, 1994
- Powers, Ann. Weird Like Us: My Bohemian America. Da Capo Press, 2000
- Reynolds, Simon. Energy Flash: A Journey Through Rave Music and Dance Culture. Soft Skull Press, 2012
Anni 2000:
- Frere-Jones, Sasha. “The Gerbil’s Revenge.” The New Yorker, 9 giugno 2008
- Kembrew McLeod. Freedom of Expression: Overzealous Copyright Bozos and Other Enemies of Creativity. Doubleday, 2005
- Reynolds, Simon. Rip It Up and Start Again: Postpunk 1978-1984. Penguin Books, 2005
- Théberge, Paul. Any Sound You Can Imagine: Making Music/Consuming Technology. Wesleyan University Press, 1997
Anni 2010-2025:
- Chu, Andrea Long. Females. Verso Books, 2019
- Harper, Adam. Infinite Music: Imagining the Next Millennium of Human Music-Making. Zero Books, 2011
- Pelly, Jenn. The Raincoats. 33⅓ series, Bloomsbury Academic, 2016
- Sharma, Nitasha Tamar. Hip Hop Desis: South Asian Americans, Blackness, and a Global Race Consciousness. Duke University Press, 2010
- Eshun, Kodwo. More Brilliant than the Sun: Adventures in Sonic Fiction. Quartet Books, 1998
BIOGRAFIE E AUTOBIOGRAFIE CHIAVE
Era Pre-Stonewall:
- Albertson, Chris. Bessie Smith. Yale University Press, 2003
- Harrison, Daphne Duval. Black Pearls: Blues Queens of the 1920s. Rutgers University Press, 1988
- Hajdu, David. Lush Life: A Biography of Billy Strayhorn. North Point Press, 1996
Era Post-Stonewall:
- Bowie, David. David Bowie: The Last Interview and Other Conversations. Melville House, 2016
- Boy George. Take It Like a Man. HarperCollins, 1995
- Grace Jones. I’ll Never Write My Memoirs. Gallery Books, 2015
- Madonna. The English Roses. Callaway, 2003
- Morrissey. Autobiography. Putnam Adult, 2013
- Reed, Lou. Pass Thru Fire: The Collected Lyrics. Da Capo Press, 2008
RIVISTE E PUBBLICAZIONI PERIODICHE
Riviste Accademiche:
- Journal of Popular Music Studies
- Popular Music
- Popular Music and Society
- Women & Music: A Journal of Gender and Culture
- Journal of the Society for American Music
- Twentieth-Century Music
- American Music
- Black Music Research Journal
Riviste Culturali (Storiche e Contemporanee):
- Down Beat (1934-presente)
- Rolling Stone (1967-presente)
- The Wire (1982-presente)
- Pitchfork (1995-presente)
- The Fader (1999-presente)
- NME (1952-presente)
- Spin (1985-2012, 2014-presente)
DOCUMENTARI E FILM ESSENZIALI
Era Storica:
- The Jazz Singer (1927) – Primo film sonoro
- Cabin in the Sky (1943) – Lena Horne e cultura afroamericana
Era Moderna:
- Paris Is Burning (1990) – Jennie Livingston
- The Celluloid Closet (1995) – Rob Epstein e Jeffrey Friedman
- Hedwig and the Angry Inch (2001) – John Cameron Mitchell
- I Am Divine (2013) – Jeffrey Schwarz
- Kiki (2016) – Sara Jordenö
- Disclosure (2020) – Sam Feder
- Summer of Soul (2021) – Questlove
RISORSE DIGITALI E ARCHIVI
Database Musicali:
- AllMusic.com – Database completo con biografie e discografie
- Discogs.com – Database di registrazioni musicali
- MusicBrainz.org – Enciclopedia musicale open source
- Last.fm – Database sociale e statistiche di ascolto
Archivi Storici:
- Internet Archive – Registrazioni storiche e materiali rari
- Library of Congress Music Division
- British Library Sound Archive
- Rock’s Backpages – Interviste e articoli storici
- Smithsonian Folkways – Archivio musica folk e tradizionale
Podcast Specializzati:
- Switched on Pop – Analisi musicale pop contemporanea
- Song Exploder – Decostruzione di brani specifici
- Questlove Supreme – Interviste approfondite con artisti
- The Soundtrack Show – Musica e cultura popolare
- Dissect – Analisi album concept
FONTI PRIMARIE ESSENZIALI
Interviste Fondamentali Pre-1970:
- Ma Rainey interviews, Chicago Defender (1920s)
- Bessie Smith profiles, Baltimore Afro-American (1930s)
- Billy Strayhorn interviews, Down Beat Magazine (1940s-1960s)
Interviste Post-1970:
- David Bowie con Dick Cavett (1974)
- Grace Jones con Russell Harty (1981)
- Madonna con Forrest Sawyer, ABC News (1994)
- Björk con Jools Holland (1995)
- SOPHIE con The Fader (2018)
- Lil Nas X con Zane Lowe, Apple Music (2021)
Archivi Fotografici:
- Era Blues: Carl Van Vechten Collection (Yale)
- Era Glam: Mick Rock Archive (David Bowie, Lou Reed)
- Era New Wave: Anton Corbijn Collection (U2, Depeche Mode)
- Era Underground: Nan Goldin (Underground NYC scenes)
- Era Elettronica: Wolfgang Tillmans (Electronic music culture)
MAPPA DELLE INFLUENZE
Timeline compilata da massimosiddi, 2025
Un secolo di voci che hanno cambiato il mondo, una canzone alla volta