Festival Musicali, il meglio di questa estate con LNWSI La New Wave Sono Io!

Finito il Coachella, molti altri Festival Musicali prendono il via per questa estate. LNWSI! li tiene d’occhio!

Da un paio di settimane, LNWSI! La New Wave Sono Io! il radio show cross-mediale di Atlantide IRS e Radio Città Fujiko 103.1 FM si sta occupando di Festival Musicali cercandoli, tra i migliori, in giro per il mondo.

Dopo il Coachella, quasi a segnare una sorta di spartiacque tra una stagione e l’altra, oggi davanti a noi si aprono decine e decine di opportunità per seguire questo flusso musicale che avvolge il pianeta; ogni settimana LNWSI! ne prende in esame alcune, ogni volta diverse, estraendo dalle line-up  brani e artisti tra i migliori da offrire negli episodi della “Tana del Bianconiglio“, condotti da Massimo Siddi.

David Byrne, il suo America Utopia suonerà anche in Italia.

Del Primavera Music Festival di Barcellona, del TOday di Torino e del Sextonplugged, ne avevamo già parlato  e ne… ascolteremo ancora in occasione dei i concerti più importanti.
Nell’episodio del 5 maggio, Massimo Siddi ha offerto la sua pillola rossa a due Festival italiani – sempre che si possano chiamare così – molto importanti, non prima però di avere ricordato il Tour italiano di David Byrne che aggiunge una data alle 3 già precedentemente annunciate. 

Si comincia dunque il 16 luglio Milano, Teatro degli Arcimboldi, poi il 19 al Pala De André di Ravenna, il 20 luglio Perugia, Arena Santa Giuliana (+ Os Mutantes) – Umbria Jazz e finale nella bellissima Piazza Unità d’Italia a Trieste.

America Utopia è parte di un progetto più ampio che il geniale artista ha escogitato per esorcizzare questa “pericolosa epoca Trump” per darci la forza e l’esortazione a guardare al mondo in chiave positiva. Non è un caso che quel progetto abbia preso il nome di Reason To Be Cheerful forse anche in onore di Ian Dury che una canzone con quel titolo la porto al successo nel 1979.
L’album è un concentrato di cose belle e speranza, dove David Byrne come ormai ci ha abituato, si circonda di persone fidate del calibro di Brian Eno, Sampha, Oneohtrix Never Point al secolo Daniel Lopatin, Patrick Dillett e  altri.

Nel tour di supporto all’album che è già cominciato e di cui abbiamo già potuto gustare un’anticipazione proprio nei week end del CoachellaDavid Byrne mette in scena uno spettacolo che ci ha riportato subito alla mente i fasti del fenomenale Stop Making Sense, con una band in continuo movimento e “senza fili”, una formazione techno-tribale che promette di dare il giusto ritmo alla tribù.

Ferrara Sotto Le Stelle, Milano Summer Festival.

Non c’è solo David Byrne ella estate italiana, anche se forse, da sola basterebbe “il prezzo del biglietto”; a Ferrara torna l’ormai tradizionale Ferrara Sotto Le Stelle che sin dal 1996 riempe le estati della città estense con la bella cornice di Piazza Castello.
Come al solito nomi importanti, LNWSI nella sua OPENING del 5 maggio ha scelto di segnalare – per il 13 giugno, segnatelo – il live set di LCD Soundsystem, non senza però ricordare gli appuntamenti con The Breeders + Pip Blom il 5 giugno, Cigarettes After Sex il 9 luglio e il gran finale il 17 luglio con Kasabian.

A Milano invece dal 19 giugno fino al 27 luglio, sul palco dell’Ippodromo SNAI di San Siro si accenderà il Milano Summer Festival con nomi più “convenzionali” e certamente di grande richiamo.

Marlyn Manson, Santana, Martin Garrix, Caparezza, Prophets Of Rage, Iron Maiden, Alice in Chain per arrivare al 20 luglio con The Chemical Brothers e proseguire fino all’ultima data con Robert Plant. Si prevede una bella indigestione di classic rock, Fratelli Chimici a parte.

Se non ami il caldo afoso italiano, c’è qualcosa anche al Polo Nord.

Non tutti però, sopportano la calca afosa delle estati italiane e allora, grazie a LNWSI!, possono rivolgere la loro attenzione verso latitudini più fresche, fino ad arrivare quasi al Polo Nord.

Sì, forse vi sembrerà uno scherzo ma in un piccolo comune della Norvegia, Traenain realtà, un gruppetto di isole e scogli nel Mar di Norvegia – di appena 465 abitanti, ogni anno  si tiene il “TraenaFestivalen” che si presenta al mondo con il pretenzioso claim: “Paradise Doesn’t Have to be in the Tropics“.

 



 

Nonostante gli organizzatori preferiscano invitare artisti scandinavi, e tanti ne sono passati nel corso del tempo, come Kings Of Convenience, Ane Brun, Sivert Høyem, Jenny Hval, Todd Terje, Susanne Sundfør e Aurora, non è raro assistere anche a live di musicisti internazionali come Spiritualised, Damien Rice, Neneh Cherry, Vintage Trouble, British Sea Power, Charli XCX, Richard Hawley  o Manu Chao.

Quest’anno allora, l’appuntamento ai confini del mondo conosciuto, è dal 5 all’8 luglio, LNWSI! ha trovato nella line up della edizione 2018 una interessante rapper e attivista svedese di origini SàpmiMAXIDA MÄRAK che già abbiamo conosciuto per la sua collaborazione con Mando Diao.

E poi c’è sempre l’AFROPUNK, il Festival dei due mondi.

È tra i Festival Musicali più importanti al mondo – o per lo meno, questa è la nostra opinione – anche perché non si svolge in un’unica città e periodo ma in una sorta di “all around the world“, porta la sua musica in 5 diverse città nel corso di tutto l’anno. AFROPUNK, il Festival dei due mondi.

Si comincia da Parigi il 14 e 15 luglio con una line up incredibilmente ricca tra qui spicca il nome di Nakhane, sudafricano da molti definito come il  nuovo messia dell’indie rock. Si prosegue poi ad agosto, il 25 e 26 ad Atlanta con The Internet e Erika Badu, per citarne solo due presi a caso.

A ottobre ci si sposta a Brooklyn, il 13 e 14 e qui nella line up sono annunciati N.E.R.D, Serpentwithfeet, Benjamin Booker, Kari Faux e altri.
Londra e Johannesburg, le altre due tappe dell’AFROPUNK, al momento non hanno ancora un cartellone ma nel corso dei prossimi mesi, anche questi due tasselli si potrebbero riempire di suoni e luci. Come si dice in questi casi: “Stay Tuned“.

 

Il PODCAST de LNWSI! La New Wave Sono Io! #OPENING

[mixcloud width=”100%” height=”100%” cover=”1″ mini=”1″ light=”1″ autoplay=”1″ tracklist=”1″ artwork=”1″ iframe=”true” ]https://www.mixcloud.com/Massimo_Siddi/lnwsi-la-new-wave-sono-io-05-5-2018-opening/[/mixcloud]

Radio Atlantide

Radio Atlantide The Ultimate Alternative Music internet radio station

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebook