Funkwave: Pop Group – Y

Qualche settimana fa in una chiacchierata virtuale con Gianluca Becuzzi dei Noise Trade Company, ci si chiedeva che fine avesse fatto il “Funkwave“, se fosse ancora vivo e se ci fosse qualcosa in Italia che lo potesse  rappresentare.
Rispondere è difficile, soprattutto perché ci si dovrebbe mettere d’accordo sul cosa è il “Funkwave” e se è mai esistito, magari sotto altro nome. Ma anche così, a me non dispiace affatto, anzi.

La “versione” più accreditata è che tutto abbia preso il via dall’insegnamento del Pop Group di , il che è più che probabile ma forse, e questa è poco più che una provocazione, qualcosa di così trasversale si era già visto nei primi anni ’70 con War e di The Animals.

Eric Burdon & War

Eric Burdon & War

Proviamo allora a muoverci su questa ipotesi e vediamo cosa salta fuori, vuoi anche solo perché già dai primissimi anni ’80, il sottoscritto a questi strani suoni guardava e oggi li raccoglie nella programmazione musicale di Radio Atlantide ne ““.