Era già da un po’ che ne leggevo i segnali e temevo che, ascoltati i lamenti, quella versione facesse capolino nella classifica italiana. Troppo facile prevedere il disastro.
Ahimé, Giusy Ferreri, la cantante con una personalità artistica pari solo al più rigido degli inverni polari, livello che neppure l’effetto serra riuscirà ad innalzare, è arrivata dove neanche il peggior karoke di periferia poteva giungere: reinterpretare, anzi no scusate, devastare una delle più belle canzoni italiane e farla anche entrare in classifica.
Rino Gaetano, si starà rivoltando nella tomba ma sopportare gli air play di certe radio fm, è castigo che tocca a noi che ancora popoliamo questa dimensione.
Insomma, da settimane sopportavo la versione ferreriana de “Ma il Cielo è Sempre Più Blu” e per questo aspiravo ad una tortura che potesse almeno portare un po’ di piacere. Masochismo, va bene ma farsi martellare i maroni senza neppure godere mi pareva troppo.
Vuoi allora anche la concomitanza con l’electropop di Human Leaugue inserito nel trailer della mini serie dedicata a Moana su Sky, mi sono ricordato che anch’io ho avuto i miei momenti duri come quando, a cavallo degli ’80 mi sollazzavo con i suoni dell’elettronica tedesca.
Sarebbe troppo tentare una panoramica quanto più aperta possibile, magari citando Nina Hagen, Kraftwerk, Einsturzende Neubauten o, addirittura, partire dai Can e venire in avanti, mi limiterò a consigliarvi, per lenire il dolore, una compilation uscita nell’82 dal titolo “Die Neue Deutsche Welle Ist Da Da Da” (gallina beccami se so cosa vuol dire, no non è la traduzione!).
Una compilation leggera con personaggi apparsi nelle classifiche come i Trio di “Da da da ich lieb dich nicht du liebst mich nicht aha aha aha” ma anche Abwarts, Palais Schaumburg, Claudia Robot, Die Kapazitat, Yello & Joy Ryder e Jawoll.
Una cosa tranquilla, quasi un apertivo che vi potrà portare a riscoprire personaggi come DAF o NUX di Cool Cousin Cocaine oppure Grauzone, Nena, Markus, Rio Reiser, Nicki, Frl. Menke, Falco, Peter Schilling, Joachim Witt, Münchner Freiheit, Malaria! Xmal Deutschland etc etc ad libidum…
Se poi, fatta la cura, preso il vaccino continuate a non sopportare (come me) la tristezza delle nostre classifiche, tornate pure qui. Vuol dire che dobbiamo passare alle maniere forti!





